Tra i tanti luoghi da visitare una volta giunti nelle spiagge di Ravenna ricordiamo innanzitutto la Pineta di Classe che si trova a Lido di Classe, a sud di Ravenna. La sua estensione attraverso il mare è di tremila ettari, con al suo interno una vegetazione di tipo mediterraneo.
Il Prato Barenicolo, invece, si trova nella località di Marina Romea, con una prateria inondata di acque salse della Piallassa e con una ricca flora e fauna tipiche delle acque basse salmastre.
Spostandoci verso Porto Corsini, coloro che amano le immersioni, possono visitare i fondali della Piattaforma Paguro che nell'estate del 1965, durante i lavori che avrebbero dovuto portare alla perforazione di un pozzo di gas, un'esplosione fece inabissare fino alla profondità di 25 metri.
Per concludere questo percorso alla scoperta dei luoghi da vedere nei Lidi Ravennati, ricordiamo che, per gli amanti della storia merita senz'altro una visita la Zona Archeologica di Classe.
E' una strada romana che corrisponde al bacino di acqua di cui faceva parte il porto di Classe che era storicamente , la base navale romana più grande dell'Adriatico e del Mediterraneo ed questa area è possibile scorgere i numerosi reperti storici.
|